armonia ed equilibrio
- Angelica Perghem
- 10 mar 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Per quanto riguarda la scelta del colore della propria montatura, ci sono alcuni aspetti principali da valutare, ovvero colore di occhi e capelli, carnagione e accostamento del viso a tonalità calde o fredde, ecco alcuni consigli!

Occhi e capelli
Il primo passo per capire quale tonalità si addice di più al proprio viso, consiste nel concentrarsi sul colore di occhi e capelli; solitamente, per chi ha occhi e capelli scuri, sono i colori più accentuati e decisi, come rosso, blu e verde, che valorizzano il viso, mentre, per chi ha occhi e capelli chiari, è consigliabile preferire tonalità più delicate, come ad esempio il beige, l'avorio e il rosa, evitando, così, di appesantire il tutto. La giusta scelta permetterà alla montatura di creare un armonia e risaltare al meglio le caratteristiche e del tuo viso!
Carnagione
Anche la carnagione è un aspetto da tenere in considerazione durante la scelta; per chi ha la pelle chiara, è meglio evitare colori troppo scuri e brillanti, che andranno ad accentuare il pallore della pelle. Nel caso contrario, invece, con una carnagione piuttosto scura, si può giocare con il contrasto tra questa e tonalità più chiare della montatura.

Tonalità
Un metodo semplice e veloce per capire, invece, se in generale al nostro viso si abbinano meglio toni caldi o freddi, è quello di accostare al proprio volto, uno alla volta, un foglio argentato e uno dorato; se, guardandoci allo specchio, notiamo che il foglio dorato dona più luce e si addice meglio al proprio viso, allora sono le tonalità calde che più creano armonia col nostro volto, nel caso contrario, è consigliabile optare per palette di colori freddi.
Comments